“Un anno con Penny Rimbaud”, Calendario Fine Art 2025, con Lorenza Orlando
Qualche giorno fa, qualcuno di voi ha scritto a Lorenza Orlando via email per chiederle della genesi di questo calendario fine art, al quale ho avuto l’onore di collaborare. La risposta di Lorenza, che ho letto con estremo interesse, mi ha incantato e… spiega meglio di qualunque altro post tutto quello che c’è dietro! Motivo per cui ho il piacere di condividere la sua risposta con tutti voi:
“Cara ***,
Ti rispondo con molto piacere ! Sono contenta che tu mi abbia scritto.
E sono anche io curiosa di sapere di più su come lo hai letto “per caso” e che cosa in particolare ha destato il tuo interesse.
Io mi occupo di stampa fine art da oltre vent’anni: dopo la laurea in Filosofia Estetica nel 2000, ho lavorato a fianco di Alex Majoli, fotografo della mitica agenzia MagnumPhotos, come assistente a 360 gradi, e quindi anche come stampatrice di mostre fotografiche sue e di altri fotografi Magnum (in particolare ho stampato e coordinato la mostra OffBroadway, esposta in varie sedi, tra cui in Italia, al Pac di Milano: esiste una pubblicazione di Contrasto del 2004).
Dal 2008 gestisco un mio laboratorio di stampa ink jet a Milano, e stampo per fotografi / artisti italiani e stranieri; da alcuni anni ho l’onore di stampare le fantastiche grafiche della collezione Campari.
Penny Rimbaud è un poeta, batterista, compositore classe 1946, fondatore del collettivo artistico pacifista anarchico inglese Crass, di fama internazionale: io l’ho scoperto nel 2020, incuriosita da un ritratto fotografico.
Dopo un anno di ricerca su di lui, ovvero di lettura delle sue liriche, dei suoi aforismi su twitter, della sua storia attraverso varie interviste sul web, ho deciso di scrivergli e a partire dalla prima mail è nata una corrispondenza epistolare che dura tutt’ora; col suo artistico consenso, ho iniziato anche a stampare sperimentalmente su diverse carte le sue immagini, che ho amato da sin da subito.
L’idea di selezionare e fondere i suoi testi, poesie e aforismi, ai suoi scatti per farne un calendario inizia a realizzarsi tra il 2021 e il 2022. Da allora ho stampato circa un centinaio di calendari, sempre in forma più privata.
In particolare, l’idea di creare un calendario stampato su carte di pregio e che durino nel tempo, nasce da una esigenza estetica – deve piacermi!, e dalla intenzione, se vuoi paradossale, di rendere duraturo e prezioso un oggetto di uso quotidiano destinato a perdere ogni funzione col passare dei mesi: un esercizio e una pratica per dimenticare “il tempo che passa” e per onorare piuttosto la profondità di ogni istante.
Andrea G.G. Parasiliti, artista, scrittore e storico del libro, ha sostenuto fortemente questa idea di un oggetto d’arte che entri nella quotidianità: è forse quel profumo di arte/vita tanto cara al Futurismo.
L’edizione limitata di 50 calendari per il 2025 si avvicina alla produzione di un libro d’artista.
Stampata su carta Hahemuhle William Turner da 310 grammi, raccoglie 12 aforismi scelti non tanto per un tema specifico, (nel 2022 avevo selezionato gli aforismi che riguardavano il tema del tempo ) ma tra i più diretti, immediati e iconici di Penny Rimbaud.
Per le immagini, la mia scelta è stata guidata puramente dal gusto, e dalla resa su questa raffinatissima carta.
Detto questo,
ti ringrazio di cuore per avermi scritto e resto a tua disposizione per ogni tua altra eventuale richiesta.
Affettuosamente,
Lorenza Orlando”
19 Dicembre 2024
12 Gennaio 2025
Parole in pentola: presentazione teatral culinaria, Pietre Nere Resort (Modica), 25 gennaio 2025
Carissime amiche e carissimi amici, è con un piacere immenso che vi invito a un evento speciale…
19 Dicembre 2024
“Parole in pentola” da regalare a Natale 2024, secondo il mensile “La cucina italiana”
22 Novembre 2024
Presentazione “Parole in pentola” – Università Cattolica – 29 novembre 2024
Carissime amiche e carissimi amici di Milano e dintorni, sono felice di invitarvi alla prima presentazione di…
15 Ottobre 2024
Andrea G.G. Parasiliti presenta il volume di Guido Andrea Pautasso al Parco Archeologico di Naxos
Sabato pomeriggio avrò l’onore di presentare al Museo Archeologico Di Naxos uno strepitoso volume sul *Naturismo Futurista*…
12 Ottobre 2024
“Parole in pentola” su Radio Libertà con Piervittorio Scimia
Questa mattina ho parlato del mio Parole in pentola su Radio Libertà, insieme al bravissimo Piervittorio Scimia,…
4 Settembre 2024
Ultima notte in derbylius, Della voluttà e la Breve Guida Pornhub in mostra a Imola dal 20 settembre al 19 ottobre ‘24
Con i miei 3 volumi sui 280 pubblicati mi attesto all’1.071428571428571 % dell’intera produzione editoriale di @Babbomorto…
123...910